La chemioterapia si sa, è un trattamento medico che colpisce i tumori, purtroppo si sa anche che ha effetti spiacevoli come la perdita di unghie e capelli,con risvolti di natura psicologica, pratica ed estetica.
Effetti che svaniranno alla fine della stessa terapia.
Noi estetiste/onicotecniche in tutto questo abbiamo un ruolo molto importante, NON SIAMO MEDICI E NON POSSIAMO ASSOLUTAMENTE ENTRARE IN CAMPO MEDICO!!!
Ma la nostra preparazione professionale è fondamentale!
Cosa si può fare, come e quando è importantissimo!
In questo caso specifico la mia cara cliente ha terminato il ciclo di chemioterapia (💪🎊)
I due alluci presentavano un’onicopatia parziale, con una leggera onicodistrofia (disturbo della crescita dell’unghia) ed una pronunciata onicolisi ( distaccamento della lamina dal letto ungueale).
Ho tagliato l’unghia sollevata, liberando così il letto ungueale, ho applicato Cuticle Remover e con delicatezza ho eliminato cuticole e piccoli ispessimenti, ho opacizzato la lamina naturale rimanente con una lima 180/240 grit, passato accuratamente Dehydrator sia sulla lamina che sul letto ungueale, Bonder Non Acid ( mai Primer Acid in questi casi), base Polyflexi, Polyflexigel Cover Pink, una passata di luxury n3, top coat luxury no wipe, Nail Lacquer n 102, top coat Power Shine ed Express Dry (foto nei commenti).
Alla fine la sua frase è stata ” mi hai ridonato un pezzetto di femminilità”… POSSO ESSERE FELICISSIMA? ( e commossa)…
Silvia Freguglia